La tecnologia intorno a noi

Viviamo oggi in un mondo in cui è impensabile non incrociare la tecnologia.

Tecnologia significa medicina: apparecchiature straordinarie consentono di visualizzare in 3D espressioni e movimenti dei piccoli quando sono ancora nel grembo delle loro madri. I passi da gigante fatti nell’ambito della diagnostica delle immagini e gli sviluppi della tecnologia laser hanno notevolmente ridotto l’invasività degli interventi. Quanta meraviglia procurano le nano-tecnologie vettoriali che consentono di “inviare” tramite nano-vettori potenti farmaci solo alla parte dell’organo malato senza danneggiare le altre? I Robot sono persino entrati nelle sale operatorie e, guidati da esperti professionisti, arrivano con i loro bracci filiformi, dove la mano dell’uomo non potrebbe mai .

Tecnologia significa sicurezza: siamo abituati a pensare alla sicurezza in termini di lotta contro la violenza “fisica”, eppure, avvengono sempre più attacchi e aggressioni in luoghi virtuali. La Cyersecurity è una realtà sempre più presente nelle nostre vite: la nostra identità digitale è sempre più importante e per questo deve essere protetta sul Web. Le tecnologie biometriche ci vengono sicuramente in aiuto: è già possibile utilizzare la propria impronta digitale o una ripresa del proprio volto per confermare acquisiti e pagamenti online attraverso uno smartphone.

Tecnologia significa per molti annullamento delle distanze: quante persone che si trovano in luoghi remoti e irraggiungibili della Terra possono comunicare e restare in contatto con i propri familiari e con l’attualità mondiale?

Tecnologia significa anche gioco: siete mai entrai al museo dei videogames a Roma? L’innovazione è accessibile anche ai bambini, che possono giocare con le macchinette da cinquecento lire dei bar anni ’80, oppure essere protagonisti di un’esperienza di realtà aumentata.

Tecnologia è una parola con molte valenze positive ed è evidente che l’innovazione tecnologica non solo pervade ormai tutti i campi della ricerca scientifica, ma gioca anche un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi.

Alessia Quadrino Written by: