I nostri valori: ad Antonio sarebbe piaciuta la nuova NTT DATA

Qualche giorno fa mi è arrivata una notifica da Facebook che diceva ”Antonio compie gli anni, fagli sentire che lo pensi”.

Antonio è stato un nostro collega per tanti anni e ha vissuto tutti i cambiamenti della nostra azienda dal 2001 al 2012 anno in cui ha deciso per ragioni familiari di tornare in Puglia.

Mi capita spesso di ricordare i momenti lavorativi che abbiamo condiviso e credo che gli piacerebbe la trasformazione della nostra azienda, si sarebbe trovato a suo agio nei nostri valori condivisi.

Client first: ha avuto sempre un modo speciale e unico di comprendere le esigenze gli altri e questo lo faceva indistintamente sia con i colleghi che con i clienti. Era spesso sorprendente nel suo modo di aiutarti e di risolvere i problemi che nascevano col cliente.

Foresight: Aveva una capacita singolare e rapidissima di comprendere il cambiamento, di mettersi in gioco lavorativamente e personalmente e aveva la visione chiara di quello che sarebbe accaduto di lì a poco.

Teamwork: o gruppo o niente! Era la sua modalità preferita di lavoro, la sua allegria era contagiosa e ci aiutava a superare i momenti di difficoltà col sorriso, il suo essere sempre leale e generoso nei confronti dei colleghi e il non prendersi troppo sul serio. La sua partecipazione alle feste aziendali, le battute fulminanti nelle uscite serali per una cena del gruppo di lavoro, era riuscito a mettere insieme lavoro e gioco brillantemente senza penalizzare nessuno di questi aspetti.

Mi sarebbe piaciuto invitare Antonio all’ultima festa NTT DATA a Roma, avrebbe girato video bellissimi, sempre pieni di ironia, sagacità e leggerezza; video che ancora si trovano in rete e che dimostrano la sua abilità di filmaker!

Si sarebbe divertito a vedere come siamo diventati, avrebbe sorriso di quelle foto buffe, con cappelli e occhiali colorati che hanno riempito la serata di allegria, e dei balli fino a tardi. Avrebbe sicuramente fatto qualche suo scherzo al malcapitato di turno.

Antonio è stato per tutti noi un esempio di resilienza, colpito da una malattia che non gli ha lasciato scampo, si è adattato alla nuova situazione fino alla fine senza perdersi d’animo, sempre col sorriso sulle labbra e lavorando fino a che ha potuto.

Questa NTT DATA piena di energia e in continua trasformazione restando fedele ai propri valori è anche la sua, di diritto, quindi di cuore ti dico a nome di tutti “buon compleanno Antonio!”.

Giampiero Fiori Written by: