Una giornata particolare: io testimonial per il recruiting di NTT DATA

In una solita giornata di lavoro e di trasferta, mentre mi preparo per prendere un treno che non posso perdere per nessun motivo, ecco che mi squilla anche il telefono. Sento la voce della nostra HR Business Partner che dopo qualche domanda di rito mi chiede di candidarmi come testimonial per la nuova campagna di recruiting di NTT DATA.

Dopo un primo momento di sgomento capisco che sarò la protagonista di un video, destinato a motivare coloro che vorrebbero lavorare con noi. Mi è richiesto di trasmettere che cosa è NTT DATA, e perché mi piace lavorare in quest’azienda.

Confesso di essere rimasta sbalordita, e, dopo un tempo che mi è sembrato lunghissimo, ho risposto di essere incredula ma onoratissima di una simile richiesta anche se nello stesso istante mi sono chiesta cosa sarebbe accaduto da lì a poco. Non riuscivo a immaginare le sequenze successive di questo bel film e confesso ne ero spaventata!

Da quel momento sono successe tante cose: la scelta dei temi dello speech, gli scambi di mail, le pre-interviste con i colleghi giapponesi, le fotografie, persino la guida per lo shooting.

Tutto era per me nuovo, divertente e stimolante e devo ammettere che il percorso di preparazione e avvicinamento allo shooting mi ha aiutato a riflettere sulle cose che più mi piacciono del mio lavoro e che fanno di NTT DATA un posto speciale e unico.

Lo shooting è stato uno spunto introspettivo attraverso cui ho messo meglio a fuoco il mio ruolo, le soddisfazioni che ne traggo e sui miei sforzi per avere un buon equilibrio tra la mia vita privata e quella lavorativa.

Alla fine, il giorno del “fatidico” shooting è arrivato. Ero molto emozionata e anche un po’ ansiosa: avevo il compito di rappresentare NTT DATA, i miei colleghi e i valori in cui crediamo.

È stata una bellissima esperienza, anche grazie all’aiuto di tutti: dai colleghi giapponesi, che mi hanno fatto capire come i valori di NTT DATA siano condivisi in tutto il mondo, ai colleghi italiani che si sono uniti a me con la passione e l’entusiasmo che ci contraddistingue.

NTT DATA è prima di tutto le persone che ne fanno parte: persone che sognano, sperimentano, falliscono, imparano e vincono.

Siamo persone appassionate al nostro lavoro e con la voglia di portare avanti le nostre idee, ma anche capaci di confrontarci e di lasciarci contaminare l’uno l’altro, perché l’innovazione è uno sport di squadra, non è una ricerca solitaria. Questo è uno dei principali punti di forza dell’azienda in cui lavoro.

Crediamo nell’innovazione e nel miglioramento continuo di persone e processi, un processo che richiede di essere coraggiosamente aperti al cambiamento.

Dal mio punto di vista NTT DATA è un organismo che crede nella leadership al femminile, e dà la possibilità alle donne, anche alle mamme, di valorizzare le proprie capacità personali e professionali e di poter esprimere la propria leadership.

Riuscire a trasmettere tutti questi messaggi in poco più di un minuto è stata davvero una grande sfida, mi sono impegnata al meglio delle mie possibilità e spero di avere centrato l’obiettivo, ma sarete voi a dirmelo guardando il nuovo video di recruiting.

Daniela Mazzarone Written by: