Rivoluzione digitale ed evoluzione tecnologica, una nuova sfida per NTT DATA

Voglio raccontarvi una bella storia in cui una rivoluzione digitale, un nuovo progetto in un ambito per me nuovo e affascinante e tanta  contaminazione sono andate di pari passo e mi hanno consentito di lavorare in un ambiente stimolante e gestire un progetto molto gratificante.

La storia nasce in un’azienda che si trova nel bel mezzo di una rivoluzione digitale in cui l’ICT è chiamata a svolgere un ruolo fondamentale nella proposta di soluzioni innovative volte a risolvere le esigenze delle differenti linee di business.

NTTDATA è stata coinvolta per collaborare nella preparazione del piano di comunicazione a supporto di progetti in corso con attività che spaziano dalla comunicazione interna a quella esterna e che hanno coinvolto più aree di business. Il nostro team dovrà trasferire in modo semplice idee e fatti complessi e fornire informazioni su un futuro che non sempre è ben definito e questo non sarà un compito facile.

Per svolgere al meglio quanto richiesto, ho capito che sarebbe stato necessario prendere spunto da varie fonti e anche dalla mia precedente esperienza di formatrice contaminandola con quella attuale più orientata agli aspetti tecnologici.

In team con i miei colleghi, abbiamo definito un format flessibile, dinamico e condiviso per gli Stati di Avanzamento di progetto e di area che si tengono dal cliente con cadenza regolare in modo da presentare una sintesi dei principali risultati raggiunti con un output omogeneo. Abbiamo poi fornito le linee guida per migliorare e rendere più efficace la comunicazione aziendale con suggerimenti mirati per raggiungere collaboratori e dipendenti delle diverse aree di business del cliente.

Sono state raccolte le informazioni poi organizzate in modo coerente con l’obiettivo di avere a disposizione presentazioni di alto livello orientate verso aree o progetti di particolare interesse e a vari livelli di profondità. per comporre l’output finale, ci siamo avvalsi anche di svariati software per l’elaborazione grafica e per la creazione di mappe concettuali.

Il contributo a questo progetto è stato ricco di attività che hanno spaziato dalla scrittura di brevi articoli per la condivisione all’esterno di attività, iniziative, news ed eventi, alla gestione del portale di news della ICT di gruppo in cui sono pubblicate le notizie e gli aggiornamenti sulle attività e progetti in corso.

Il valore che NTTDATA ha portato in questo contesto è sicuramente significativo ed è basato su un’esperienza forte e consolidata maturata in vari ambiti tra cui quello tecnologico e strategico, un team di professionisti abituato a dialogare col cliente, un’apertura a temi tecnologici all’avanguardia e la forza di una visione di insieme che

E a ben vedere, si tratta non solo una rivoluzione ma un’evoluzione profonda in grado di produrre effetti positivi e opportunità straordinarie!

Il progetto è ancora in corso e il cliente è entusiasta delle nostre attività, il team di progetto è una macchina ben funzionante in cui ogni componente ha la possibilità di lavorare all’interno di una rivoluzione e sentirsene protagonista. per quanto mi riguarda sono felice di aver partecipato a questa iniziativa che mi ha consentito di sperimentare nuove dinamiche lavorative facendomi sentire protagonista di una rivoluzione digitale in un contesto in rapida evoluzione. La passione, le competenze, la squadra e il contesto hanno reso per me questo progetto importantissimo!

Chiara Sepede Written by: