Mobile World Congress 2018, un’interessante opportunità per NTT DATA

La partecipazione di NTT DATA Italia al Mobile World Congress 2018 di Barcellona nell’ambito dello stand NTT, è stata per noi una settimana molto effervescente e istruttiva che ci ha consentito di confrontarci con i maggiori competitor mondiali su tematiche legate al mondo della Realtà Virtuale, Intelligenza Artificiale  e Internet of Things.

I numerosi visitatori dello stand sono stati molto attratti dalle nostre soluzioni e in particolare da “hitoe for Safe Field Work”, una piattaforma software che utilizza per il monitoraggio dei segnali vitali di un utente indumenti in cui sono inseriti elementi composti da nanofibra conduttiva.

Il prodotto hitoe for Safe Field Work è destinato ai lavoratori a rischio di aziende del mondo industriale infatti è un dispositivo di Protezione Individuale che permettere il monitoraggio delle condizioni fisiche e del livello di stress del lavoratore in condizioni estreme o di costante pericolo.

La soluzione, sviluppata nei laboratori di Cosenza, ha già superato le fasi di sperimentazione sul campo grazie anche al supporto di diversi clienti, che ne hanno verificato l’utilità durante la giornata lavorativa.

Nell’ambito del programma del Mobile World Congress, il gruppo NTT ha presentato le proprie proposte innovative nel settore delle telecomunicazioni e dell’Information Technology quali le reti mobili 5G e l’Intelligenza Artificiale.

Le tematiche più gettonate dell’evento, hanno riguardato i casi d’uso in ambito telecomunicazioni sull’ottimizzazione da parte degli operatori delle offerte commerciali verso i propri clienti attraverso nuove modalità di gestione e pianificazione delle reti, e l’uso dell’intelligenza artificiale per il servizio clienti e la personalizzazione del dialogo per mezzo di chatbot.

Di grande interesse anche il tema del 5G che ha conquistato la maggior parte dei visitatori come tecnologia abilitante per la connettività dei dispositivi ad alta velocità, grande capacità e bassa latenza.

Una dimostrazione di calligrafia giapponese dal vivo, il “5G Robot”, ha mostrato le potenzialità di questa tecnologia anche applicata ad un campo artistico manuale. Un robot umanoide che utilizza il 5G per rispecchiare i movimenti dell’operatore in tempo reale ed eseguire attività a distanza, ha raccolto un elevato numero di visitatori e appassionati.

Questo congresso è stata una bellissima occasione per confrontarci con i nostri competitor e per verificare il gradimento della nostra offerta nei confronti dei moltissimi ospiti che hanno visitato il nostro stand.

Abbiamo avuto la piacevolissima sensazione di essere veri innovatori a cui si prospetta un futuro pieno di nuove sfidanti opportunità. Siamo certi con questa esperienza di aver rafforzato il modello collaborativo con la nostra Corporation e di aver aumentato la nostra visibilità verso i clienti.

Per maggiori informazioni sul MWC 2018

paolo confessore Written by: